• Home
  • Works
  • Destinations
    • servizi digital
    • grafica
  • Our world
  • Travellers
  • Journal
  • Contacts
  • Skip to main content
Siks adv

Siks adv

Agenzia di comunicazione a Genova


Glossario social media


Nel mondo del digital marketing, comprendere il significato dei dati è fondamentale per valutare i risultati e affinare le strategie.
Questo glossario raccoglie in modo chiaro e professionale i principali termini legati ai social media e alle campagne advertising (Facebook, Instagram, LinkedIn e Meta Ads), offrendo uno strumento pratico per orientarsi nel linguaggio delle analisi e dei report.
Un supporto concreto per leggere con chiarezza le performance e gestire con consapevolezza ogni attività di comunicazione online.


Cerca un termine:

Inserisci il termine nella barra di ricerca qui sotto: se è presente, verrà mostrato nelle sezioni corrispondenti. Tieni presente che, a volte, un termine può avere significati diversi a seconda della piattaforma.


Facebook

Anche conosciuto come follower, è il numero totale di utenti che seguono la pagina durante il periodo indicato.
Numero di pubblicazioni nel periodo selezionato, inclusi post + reel + stories.
Numero di utenti nuovi che hanno messo “Mi Piace” alla pagina Facebook nel periodo indicato.
Numero di utenti che hanno tolto il “Mi Piace” alla pagina Facebook nel periodo indicato.
Somma del numero di click sul pulsante di call-to-action (iscriviti, chiama, messaggio, ecc.) configurato nella pagina Facebook.
Numero di visite alla pagina Facebook durante il periodo indicato.
Riguarda quanto un contenuto è percepito come rilevante, utile o coinvolgente dal pubblico durante il periodo indicato.
Il numero di volte in cui il post è stato visualizzato, indipendentemente se sia stato visualizzato anche più volte dallo stesso utente.
Numero totale delle reazioni fatte sui post pubblicati (Like, Love, Haha, ecc.).
Numero di qualsiasi azione che un utente effettua su un post, una pagina o un annuncio, come “Mi piace”, commenti, condivisioni, visualizzazioni di video o clic su link.
Indica il numero di persone uniche che hanno visualizzato un contenuto della pagina.
Numero totale dei commenti fatti a tutti i post durante il periodo indicato.
Indica la quantità di volte in cui i post sono stati condivisi nel periodo indicato.
Numero totale di click sui post.
Numero totale di post pubblicati durante il periodo indicato (senza contare le storie).
Numero totale di storie pubblicate durante il periodo indicato.

Instagram

Anche conosciuto come follower, è il numero totale di utenti che seguono la pagina durante il periodo indicato.
Mostra la differenza tra follower guadagnati e quelli persi, evidenziando l’andamento netto del profilo.
Numero di pubblicazioni nel periodo selezionato, inclusi post + reel + stories.
Numero totale in cui il brand è stato visto (include il profilo e i contenuti).
Riguarda quanto un contenuto è percepito come rilevante, utile o coinvolgente dal pubblico durante il periodo indicato.
Numero totale di post pubblicati durante il periodo indicato (senza contare le storie).
Numero totale di “Mi piace” sui post pubblicati nel periodo indicato.
Numero totale dei commenti fatti a tutti i post durante il periodo indicato.
Numero totale di volte in cui i post pubblicati nel periodo indicato sono stati salvati.
Indica la quantità di volte in cui i post sono stati condivisi nel periodo indicato.
Numero di qualsiasi azione che un utente effettua sui post come “Mi piace”, commenti, condivisioni, o salvataggi.

Linkedin

Anche conosciuto come follower, è il numero totale di utenti che seguono la pagina durante il periodo indicato.
È il numero di utenti che seguono la pagina tramite pubblicità su LinkedIn.
Numero di pubblicazioni nel periodo selezionato.
Numero totale in cui il brand è stato visto (include il profilo e i contenuti).
Riguarda quanto un contenuto è percepito come rilevante, utile o coinvolgente dal pubblico durante il periodo indicato.
Numero totale di reazioni (mi piace, applausi, curioso, ecc.) ricevute sui post pubblicati nel periodo selezionato.
Numero totale dei commenti fatti a tutti i post durante il periodo indicato.
Numero totale di clic sui post pubblicati. Include lo slide nei caroselli.
Indica la quantità di volte in cui i post sono stati condivisi nel periodo indicato.
Numero di qualsiasi azione che un utente effettua sui post come “Mi piace”, commenti o condivisioni.

Google Ads

Il numero di volte in cui l’annuncio è stato mostrato.
Indica il numero di persone uniche che hanno visualizzato un contenuto della pagina.
Importo totale speso per gli annunci di Meta nel periodo indicato.
Numero totale di click sugli annunci.
Sta per “costo per 1.000 impression”. Si calcola dividendo l’importo Speso per le Impression e moltiplicando per 1.000.
Sta per “costo per clic”. Si calcola dividendo l’importo Speso per il numero di Clic.
Sta per “click through rate”. Si calcola dividendo il numero di Clic per le Impression e moltiplicando per 100.




Copyright © 2025 Siks Adv Srl · Vico degli Indoratori 56/58 r 16153 Genova Italia · +39 010 2530096 · info@siks.it · P. Iva 01623020995
• • • • •
Privacy Policy Cookie Policy