I Banner Ads appaiono nella ricerca di Google

Posted by / 28 ottobre 2013 / Categories: Internet & New Media, News dal Web / Tags: / 0 Comments

La notizia arriva dal Guardian. Gli annunci a pagamento di Google adesso appaiono nella ricerca. E’ un cambio di rotta che era difficile potersi aspettare e che potrebbe cambiare tutto. Nel 2005 Marissa Meyer, che adesso è a Yahoo!, scrisse sul blog ufficiale di Google:”There will be no banner ads on the Google homepage or web search results pages. There will not be crazy, flashy, graphical doodads flying and popping up all over the Google site. Ever.” Il post in questione è del 22 Dicembre 2005, i commenti invece sono recenti e sono tutto eccetto che entusiasti.

Ma perché è una notizia così importante?

Google è nato nel 1998 e ha iniziato ad attirare l’attenzione, degli utenti prima e degli investitori poi, proprio perché la sua pagina risultava “pulita”.  All’epoca infatti gli altri motori di ricerca erano spesso pieni di pubblicità, di banner e di informazioni poco utili (Yahoo! e Libero ci danno un’idea di cos’erano i motori di ricerca nel 1998).
Il design lineare, la politica chiara, la facilità di utilizzo e la sicurezza di trovare i risultati migliori: questo è il motivo per cui Google è così popolare, perché è creato prima di tutto per i suoi utenti. Questa novità non sembra in linea con la solita politica di Google e segue di giorni l’altra novità sugli annunci pubblicitari (anche in questo caso i commenti in proposito non erano stati positivi).

Cosa dice Google?

Il Guardian è stato il primo a segnalare questa innovazione e ha contattato Google per avere chiarimenti in proposito. L’azienda di Mountain View ha confermato la notizia e ha aggiunto che per il momento si tratta di un piccolo collaudo, un test limitato agli Stati Uniti e disponibile solo per le ricerche di alcuni determinati brand:”We’re currently running a very limited, US-only test, in which advertisers can include an image as part of the search ads that show in response to certain branded queries.“.

E il futuro?

La comunicazione visuale è sempre più importante al giorno d’oggi. In questo senso non sorprende che Google voglia sfruttare la potenzialità delle immagini per gli annunci a pagamento, quindi questa piccola prova potrebbe diventare realtà a breve tempo. Nonostante i pareri negativi di alcuni utenti, la maggior parte delle persone potrebbero trovare questo nuovo sistema di annuncio pubblicizzato più vantaggioso e più rapido. Per quanto ci riguarda, seguiremo da vicino l’evolversi della questione, perché potrebbe avere ripercussioni sull’utilizzo di Adwords e sulla SEO.

Team Siks

About adminsiks

Siks Adv è un'agenzia di Grafica e Comunicazione a Genova. Realizziamo siti web, campagne di advertising e grafica

Siks Adv - Grafica & Comunicazione - Genova