ON SITE MARKETING MANAGER

Il nuovo servizio è destinato espressamente alle piccole e medie aziende che per le più differenti motivazioni non hanno al proprio interno un responsabile marketing e comunicazione o ove sia presente, le risorse a disposizione non siano sufficienti a coprire le moltepliciti necessità.

Il mondo è in continua evoluzione, così pure in continua evoluzione sono le strutture aziendali.
In questi anni sempre di più abbiamo assistito alla scomparsa, all’accorpamento o comunque ad una estrema diminuzione delle funzioni marketing e comunicazione all’interno delle piccole e medie aziende.

Spesso come agenzia ci siamo trovati a gestire situazioni dove la parte più complessa del lavoro non è stato lo studio e la realizzazione della creatività o la gestione dei processi di comunicazione, quanto invece riuscire ad identificare gli obiettivi, le necessità, le richieste delle aziende.
La mancanza di un vero responsabile marketing all’interno delle aziende, la mancanza di risorse qualificate, di un piano di marketing strutturato, definito, condiviso, coerente con le politiche commerciali e di sviluppo, ha limitato e spesso resi vani, anche gli investimenti messi in atto dall’azienda in fatto di comunicazione e marketing.
Fiere dimenticate, nuovi contratti anche importanti non valorizzati né all’interno né all’esterno, attività di ristrutturazione di interi marchi e linee di prodotto non comunicati o mal comunicati ai clienti e agli agenti, ritardi sullo sviluppo.

Il servizio che offriamo permette all’azienda, con un investimento limitato e fisso, di avere a disposizione un professionista aggiornato, dedicato, che conosca l’azienda, le dinamiche interne, ma che mantenga l’oggettività, il distacco e la preparazione per poter analizzare, guidare, collaborare, attivare e strutturare le attività di marketing in modo da ottenere molteplici risultati:

Vantaggi Operativi
  • Interventi organizzati a blocchi ben definiti per dare massima libertà di scelta all’azienda e all’imprenditore
  • Collaborazione e consulenza nella fase di definizione della strategia aziendale
  • Sviluppo e mantenimento ottimale della coerenza tra obiettivi/strategia/tattica e suo fine tuning
  • Accorciare le tempistiche dei processi di realizzazione progetti di comunicazione
  • Collegare in modo migliore i vari reparti aziendali, proprietà, commerciale, marketing, tecnico, ricerca e sviluppo
Vantaggi Economici
  • Nessun contratto a tempo indeterminato, ma un manager a tempo che possa anche essere presente in modo discontinuo ma organizzato, anche solo se necessario in determinati periodi dell’anno quando per stagionalità e/o operatività l’azienda ha maggior necessità di gestione della comunicazione e del marketing
  • Flessibilità
  • Costo fisso mensile
Quali servizi e attività?
  • Definire con il vostro management o la proprietà la strategia aziendale di comunicazione e di sviluppo aziendali
  • Curare la stesura di un piano di marketing orientato al raggiungimento degli obiettivi, con indicazione delle responsabilità e tempistiche
  • Coordinare le risorse interne, per quanto riguarda la comunicazione e il marketing, in modo da ottimizzare le risorse e le tempistiche rendendo maggiormente efficace il tempo dedicato a queste attività
  • Gestire riunioni settimanali per sensibilizzare le risorse interne all’azienda
  • Rapportarsi con la direzione commerciale ma anche con gli agenti e/o distributori per valutarne necessità e conoscere sempre meglio la concorrenza
  • Analisi della concorrenza e mappatura del mercato
  • Analisi del posizionamento di marca
  • Analisi del posizionamento di prezzo
  • Gestire il lancio di nuove linee/nuovi prodotti/nuovi servizi
  • Gestire i contenuti dei siti web, dei social, del blog e in generale occuparsi del mktg digitale
  • Gestione del materiale di comunicazione
  • Gestione fornitori di materiale di comunicazione
  • Gestione fiere
  • Gestione meeting e riunione con agenti
  • Gestione e analisi delle procedure per possibili fonti di finanziamento agevolato per le attività di comunicazione (in collaborazione con consulenti professionali)
  • Gestione dei fornitori di comunicazione, agenzia, web agencies e altri consulenti esterni. Si proprio così, il servizio non lo forniamo solo ed esclusivamente ai nostri clienti, ma a tutte le aziende che oggi hanno fornitori multipli e che non riescono a gestire o a rendere coesi e omogenei. Sostanzialmente lo riteniamo un servizio al pari degli altri, così come realizziamo siti internet e brochure possiamo fornire un servizio di managerialità anche se poi l’azienda ha fornitori per la produzione del materiale di comunicazione che non siamo noi.