Posizionamento Siti Web

Il web è sempre più utilizzato e la concorrenza aumenta, per questo semplicemente avere un sito web non basta più. Bisogna anche fare in modo che il sito sia ben posizionato sui motori di ricerca, in modo che la sua visibilità aumenti, insieme alle visite e ai contatti.
 La SEO (Search Engine Optimation) è ciò che sta dietro ad un buon posizionamento.

Essere posizionati sui motori di ricerca significa avere una visibilità nuova, significa aumentare le visite sul sito web, raggiungere potenziali clienti, superando i concorrenti diretti, significa poter espandere il proprio business.
 Il nostro servizio di posizionamento siti web è personale, unico, studiato appositamente per raggiungere il migliore risultato possibile. E’ un lavoro curato nei minimi dettagli, un lavoro che necessita di costanza e impegno, un lavoro che porta risultati.


L'ottimizzazione di un sito web
La SEO è una branchia del web-marketing in continua evoluzione e che richiede aggiornamento costante. Non ci può essere un buon posizionamento senza una buona strategia di ottimizzazione.

  • Studio del mercato e delle parole chiave – Il primo passo di una buona strategia di SEO è conoscere nel dettaglio come si comporta il mercato sul web, analizzando parole chiave e concorrenti.
  • Contenuti – Per “contenuti” intendiamo testi, foto e video. I contenuti sono fondamentali per la SEO, devono essere creati per gli utenti, ma devono essere costruiti anche per i motori di ricerca.
  • Link-Builing – Si parla letteralmente di costruzione di link in entrata nel sito. I link che portano al sito sono importanti, perché ne indicano la popolarità. Detto questo i motori di ricerca, in particolare Google, sono diventati sempre più attenti ai link, premiando quelli di qualità e penalizzando i siti che utilizzano link di bassa qualità, spam o comprati.
  • Social Media Marketing – Oggi è impossibile pensare ad una campagna SEO senza pensare ad una strategia di Social Media Marketing. Scopri perché.

La SEO parte da qui. Diciamo parte perché ogni business ha delle differenti esigenze e c’è bisogno di un piano di azione personalizzato.


Il Posizionamento di siti web secondo Siks adv
Chi si rivolge alla nostra agenzia per un progetto di posizionamento siti web deve sapere che potrà trovare professionisti del settore, sempre aggiornati, che studieranno le migliori strategie per il vostro business e che potranno offrirvi un pacchetto SEO personalizzato sulle vostre necessità.

SEO Base

Tutti i siti web che creiamo e che gestiamo vengono dotati di alcuni accorgimenti per il posizionamento. Questo è quello che chiamiamo “SEO BASE”.

  • Si comincia il progetto studiando il sito e facendo una breve ricerca sulle parole chiave più performanti tra quelle che sono più prominenti nel sito.
  • Ad ogni pagina del sito sono impostati i metatag title e description. Il primo è il titolo che appare nel browser. Il secondo è una descrizione sintetica dell’argomento della pagina che viene data ai motori di ricerca e che può apparire come descrizione del sito/pagina nei motori di ricerca. Sono entrambi dei fattori importi per la SEO
  • Creiamo la sitemap.xml che è un file che comunica direttamente con i motori di ricerca, in questo modo possiamo comunicare facilmente com’è fatto il sito, possiamo dare un’importanza alla pagina e possiamo dire ai motori di ricerca quante volte venire a controllare le pagine del sito. La sitemap è particolarmente importante per lo step successivo.
  • Iscriviamo il sito a Webmaster Tools, in modo da segnalarlo e possiamo segnalare la sitemap direttamente a Google. Webmaster Tools è un ottimo strumento per avere sempre la situazione e il buon andamento del sito sempre sotto controllo.
  • Per finire installiamo Google Analytics sul sito in modo da avere il controllo sulle analitiche.

Progetto Seo completo

Questo è il progetto completo per chi vuole puntare su un progetto completo di SEO per aumentare al meglio il posizionamento e puntare ai primi posti nei motori di ricerca.

Prima Fase – Analisi

  • Analisi parole chiave
  • Studio del mercato e della concorrenza
  • Monitoraggio Social

La fase di analisi è la più importante, perché è quella su cui si fonda tutto il progetto di ottimizzazione e posizionamento del sito. La ricerca è sempre più personale e semantica, quindi è importante capire gli utenti: cosa e come cercano, quali sono i canali che più possono funzionare, è importante capire chi è la concorrenza e come si comporta. Tutto questo ci darà una fotografia dettagliata che ci aiuterà a muoverci per mettere insieme un progetto che funzioni.

Seconda Fase – Ottimizzazione del sito

  • Struttura del sito
  • Testi
  • Immagini & Video
  • Miglioramenti HTML
  • Sitemap.xml
  • Creazioni landing page (particolarmene utile se c’è una campagna di online advertising correlata)

L’ottimizzazione on-site è il lavoro che viene fatto internamente al sito. E’ un procedimento che può essere fatto anche su un sito già online.

Terza Fase – Linkbuilding

  • Tradizionale, ma di qualità
  • Social Media

La link-popolarity è ancora importante per un buon posizionamento, ma i link in entrata devono essere di qualità e richiede attenzione massima.

Quarta Fase – Dati e Analitiche

  • Ranking
  • Analytics
  • Web-master tools

Controllare ranking e i dati delle analitiche è fondamentale per il cliente che è sempre aggiornato, con un report mensile, su ciò che succede al suo sito e per noi che possiamo intervenire sempre e abbiamo la situazione sotto controllo in ogni momento.