Se ti diciamo “calcio”, a cosa pensi? Probabilmente a cori, spalti, bandiere, derby e partite; forse a quel sogno dell’infanzia dove già ti vedevi un fantasioso centrocampista.
Tutto questo immaginario, così vivido, che ti accompagna per una vita, proprio come la passione per la tua squadra del cuore, fa sempre capo a un immaginario creativo: icone, colori e strategie che devono essere silenziose ma vivide, per entrare nella mente e nelle emozioni di ogni tifoso, alimentando la sua sete di vittoria.
“Chi lavora per il calcio può lavorare in ogni settore”, ci ha detto un giorno il marketing manager della Samp: da ormai 7 anni, qui in Siks, trasformiamo la passione blucerchiata in un lavoro. Siamo l’agenzia partner che produce Samp tv, l’advertising creativo per le campagne abbonamenti e tutte le attività di comunicazione come la personalizzazione di Casa Samp.
La Samp ci insegna quotidianamente a lavorare in un ambiente complesso, grazie alla forte necessità, tipica di questo ambito, di rimanere sempre aggiornati, superando le competenze pregresse.
Quello che si direbbe one step beyond.
Ma la Samp è la passione di una vita, che cerchiamo di trasmettere e animare – per esempio – con i payoff che accompagnano le campagne abbonamenti e che sprigionano l’amore per il team blucerchiato: “La nostra maglia, seconda pelle”, 2012-2013; “C’ero, ci sono, ci sarò” per il 2014-2015, e “Non ciò che vedi, ma ciò che vivi”, 2015-2016. Tutto, rigorosamente, in una combinazione inscindibile con le cromie tipiche della squadra.
Un progetto che non dà confini alla creatività: oltre alle campagne, infatti, abbiamo creato un cartone animato per celebrare l’anniversario della vittoria dello scudetto. Un lavoro completo che ha coinvolto tutti i noi in agenzia: da chi ha disegnato i personaggi, somiglianti alle vecchie glorie; chi ha realizzato gli sfondi scenografici, chi ha animato e montato, fino al sound designing e al voice over di Ricky Tognazzi. Ecco qui il risultato del nostro lavoro:
Un lavoro che ci diverte, ci entusiasma, che a volte si pone come una grande sfida, e per il quale cerchiamo sempre, tra un passaggio e l’altro, di trasformare un assist in una rete. 🙂