Se dovessimo racchiudere il 2017 in una massima – la letterina a Babbo Natale, ormai, è fuori tempo massimo – potremmo citare un detto cinese che fa, più o meno, così:
Imparare è un tesoro che seguirà ovunque il suo padrone
Una chiosa filosofica, per questo 2017 che riesce a essere la summa perfetta di questi 365 giorni assieme, qui in Siks ADV, dove la comunicazione non dorme mai.
E, se dovessimo fare un gioco, uno di quelli che si fanno dopo i cenoni, sulle tavole ancora imbandite, scegliendo le parole chiave di questo 2017, una di queste, sarebbe sicuramente “imparare”.
La prima parola: “imparare”
Perché? Perché imparare è stato alla base delle attività di questo anno: migliorare e approfondire le conoscenze è il miglior modo per riuscire a mantenere al proprio fianco i clienti, così preziosi, che sono parte delle nostre giornate, e che sanno insegnare, a loro volta, sempre qualcosa di nuovo.
Uno stimolo, questo, che portiamo avanti, arricchendolo con studio e dedizione, sperimentazione e applicazione delle teorie più recenti.
Un continuo aggiornamento, per mantenere le proprie radici sempre più forti e stabili.
La seconda parola: “identità”
La seconda parola, invece, potrebbe essere “identità”, concetto che si rifà al nostro logo: i loghi sono elementi spesso mutevoli, cangianti, oggetti di continui restyling, a seconda – anche – delle dinamiche lavorative e delle nuove expertise che si apprendono via via. Ma noi siamo legati a questo logo che abbiamo creato ormai 15 anni fa, che ci ha sempre rappresentati, e che continuerà a farlo nel tempo. Così, la piccola protagonista del logo di Siks ADV, la lettera del sanscrito “Na”, il cui significato è “oggetto dei sensi”, rappresenta per noi l’essenza della comunicazione in sé. Siks, il nostro nome, invece significa “imparare e insegnare”, il focus del nostro lavoro: impariamo continuamente da chi ha scelto di darci fiducia; e, al contempo, formiamo le nostre risorse e i nostri clienti. Uno scambio di reciprocità che permette di lavorare in armonia e con risultati che ci riempiono di soddisfazione.
La terza parola del gioco: “crescita”
Il 2017, per noi, è stato un anno di crescita, attraverso la quale abbiamo sviluppato maggiori competenze e il migliorato, giorno dopo giorno, il nostro lavoro, affinandolo e plasmandolo. Tutti gli anni, al momento del bilancio, ci troviamo cresciuti; ma, quest’anno, un po’ di più: il continuo mutamento della tecnologia e degli strumenti ci obbligano infatti a essere proattivi e realmente aperti verso il mondo esterno. Un’occasione, questa, che bussa quotidianamente alla porta di chi fa comunicazione.
Per questo abbiamo studiato e approfondito le nostre conoscenze, crescendo su diversi campi, come lo sviluppo video e montaggio, l’aspetto social e di digital marketing, di cui l’intero staff si sta interessando.
La quarta parola: “fidelizzazione”
Tutto questo succede perché c’è chi ripone, quotidianamente, fiducia in noi, come vertice di quel processo che si chiama fidelizzazione, portato avanti con professionalità e ascolto, che non si arrende mai, nemmeno davanti alle complessità che certi lavori o certi clienti comportano, sempre spinti dalla volontà di fornire creatività e follow up a 360 gradi. Dalla cosmesi, al calcio, fino alla grande distribuzione: sono tanti i clienti che, da tanti anni, scelgono di restare con noi.
“Piccolo spazio pubblicità”: non solo parole, ma anche numeri
Questo è quello che diceva Vasco Rossi; ma Pier, il nostro account, preferisce affermare che “chi lavora per il calcio può lavorare in ogni settore”, riferendosi alle tempistiche serratissime che questo ambiente ha. E, da 10 anni siamo l’agenzia di Sampdoria Calcio: curiamo video della squadra con editing per la TV, creiamo l’advertising per le campagne abbonamenti, curiamo la personalizzazione delle giovanili di Casa Samp, dello stadio e dei campi di allenamento.
Collaboriamo poi con ISHI,cliente nel mondo della cosmesi, che ci porta davanti a una sfida quotidiana ed emozionante: l’incontro delle dinamiche B2B con quelle B2C, con lancio prodotti nuovi, per il sonno, per l’idratazione, creando il giusto taglio di comunicazione anche per promozioni su centri estetici e sui trattamenti viso e corpo.
Nella grande distribuzione, hanno scelto di darci fiducia clienti come Kerotris, per cui curiamo la gestione della comunicazione nei punti vendita, per cui creiamo ADV e comunicazione in partnership con Bennet, per apertura dei punti vendita sul piazzale delle GDO.
E poi, ancora, Setti fireworks, che allestisce grandissimi spettacoli pirotecnici; Tierre group, con la gestione delle fiere, la creazione di un nuovo catalogo anno 2018 con più di 15.000 referenze, gestione e aggiornamento siti internet dei vari brand, progettazione del’ADV per i 20 anni di attività; fino a Vacchetti, per cui abbiamo curato, proprio in questi giorni, il catalogo natale 2017, e già programmato il catalogo estate 2018, con gestione degli shooting su differenti location, e post produzione.
Qualunque sia la strada che vorrai percorrere nel 2018, noi saremo qui, con soluzioni e idee creative per ogni bisogno comunicativo. Perché ci crediamo ogni giorno, accettiamo le sfide, impariamo e condividiamo: questa è l’essenza della crescita, e il nostro augurio per tutti voi.
Buone feste da Siks ADV!