“Passione, cura, amore”: un prezioso racconto per immagini della Ghirotti Onlus

Posted by / 17 novembre 2017 / Categories: Creatività, Graphic Design, Realizzati da Siks / 0 Comments

Mostra fotografica “Passione, cura, amore” organizzata dalla fondazione Gigi Ghirotti Onlus

 

In Siks ADV lavoriamo quotidianamente con le immagini: sono mezzo di comunicazione, veicoli unici, narratori senza compromessi. Ma, a volte, le immagini sanno fare molto di più che raccontare semplici storie: sanno veicolare messaggi sorprendenti, spaccati di realtà toccanti e unici nel loro genere.

Questa magia avviene in questi giorni a Genova, con la mostra fotografica “Passione, cura, amore” organizzata dall‘Associazione Gigi Ghirotti Onlus, e alla quale abbiamo voluto dare il nostro contributo, realizzando i manifesti, le grafiche e l’allestimento.

Quella dell’Associazione – e della sua mostra – è una storia emozionante che vogliamo raccontarvi: seguiteci!

La mostra: un racconto per immagini prezioso

Le coordinate di questo viaggio fotografico: dal 16 novembre al 10 dicembre, presso lo splendido spazio del Cortile Maggiore, presso il Palazzo Ducale di Genova.

I ritratti realizzati da Pier Carlo Arena sono i protagonisti che scandiscono, scatto dopo scatto, le tappe di un delicato racconto per immagini che rappresenta l’anima della Gigi Ghirotti Onlus, con i suoi volti, la sua quotidianità fatta di sguardi, di gesti, di pazienti, familiari, operatori e volontari.

La drammaticità di alcuni momenti si trasforma in un messaggio positivo e prezioso, costituito da tanti scatti che, come tasselli, raccontano una vita vissuta con dignità, con allegria e gioia, nonostante la fatica della malattia. I sorrisi che si susseguono, immagine dopo immagine, ne sono una prova.

La storia di Gigi e della Onlus che porta il suo nome

Ogni progetto importante nasce da una storia significativa: quella di Gigi Ghirotti, giornalista e scrittore, scomparso nel 1974 dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro una malattia neoplastica del sangue. Durante la malattia, Gigi vive a lungo nelle corsie dei nostri ospedali: emozioni, episodi, ma soprattutto uno spaccato di umanità toccante che racconta in un libro, “Lungo viaggio nel tunnel della malattia“, così come in numerosi articoli e servizi televisivi.

Dopo la sua morte, la moglie e un gruppo di amici fondano l’Associazione Nazionale GIGI GHIROTTI: da oltre trent’anni, l’associazione si prende cura, di malati terminali oncologici, SLA – sindrome laterale amiotrofica – e Aids, operando prevalentemente a casa dei pazienti, e permettendo così di trascorrere gli ultimi momenti nella maniera migliore possibile, con dolcezza, senza dolore, senza accanimenti terapeutici, garantendo il diritto alla dignità e alla serenità.

Non solo: l’Onlus, dal 2002, gestisce due centri residenziali di ricovero – gli hospice – rispettivamente a Genova-Bolzaneto e a Genova-Albaro e dedicati a tutti quei pazienti che non possono più essere assistiti a casa.

Ma, dietro a tutti questi numeri, dietro la storia di Gigi e dietro tutte queste battaglie, ciò che si evince è un messaggio di positività: l’associazione è una fucina, un continuo fermento di attività il cui fulcro è la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo di tutti tramite eventi e formule culturali, come concorsi di poesia, teatro, e – come in questo caso –  mostre.

Il contributo di Siks ADV alla mostra

In Siks ADV abbiamo voluto dire, a nostro modo, “grazie” all’associazione e, in occasione di questa mostra, abbiamo voluto creare i manifesti e i flyer. Il progetto grafico si è poi esteso anche alla realizzazione del layout dell’esibizione, curando la suddivisione delle immagini per tematiche, il posizionamento delle foto e delle loro didascalie.

Passione, cura, amore” è il payoff e titolo della mostra che, assieme alla scelta cromatica delle grafiche ― caratterizzata dalle tonalità dell’azzurro e del blu, tipiche del logo dell’Associazione ―  diventano espressione di un codice comunicativo in grado di racchiudere in sé l’essenza dell’attività della Onlus, e quella serena positività con cui circonda ogni giorno pazienti, familiari, operatori e volontari.

Mostra fotografica “Passione, cura, amore” organizzata dalla fondazione Gigi Ghirotti Onlus

Team Siks

About adminsiks

Siks Adv è un'agenzia di Grafica e Comunicazione a Genova. Realizziamo siti web, campagne di advertising e grafica

Siks Adv - Grafica & Comunicazione - Genova