Perchè il tuo Business ha bisogno di un sito Responsive

Posted by / 24 novembre 2014 / Categories: Internet & New Media, Programmazione Siti Web / 0 Comments
siti responsive genova

Un sito responsive è un sito che si adatta ad ogni schermo

Nel 2007 è stato presentato l’iPhone. In appena 7 anni gli smartphone sono diventati parte integrante delle nostre vite, rivoluzionando anche il nostro modo di lavorare. A questo punto avere un sito responsive non è più consigliato, è necessario.

Responsive: non solo mobile

Un sito web responsive non è semplicemente un sito per dispositivi mobile. Un sito web responsive è un sito che si adatta ad ogni schermo, in questo modo il sito sarà ottimizzato per ogni tipo di smartphone, per ogni tablet e per ogni schermo. Negli anni infatti non si è solo allargato l’utilizzo degli smartphone, ma sono arrivati i tablet e i nostri computer hanno schermi di varie grandezze, si parte dai 19′ e si arriva ai 27′, senza contare le Smart-tv con connessione al web. Un sito responsive va bene per tutto.

Si vendono più smartphone che computer

Ad oggi si vendono più smartphone che computer. Sempre più persone utilizzano lo smartphone per navigare su internet. Il Mobile Commerce è in crescita. E’ il caso di pensarci, no? E’ una questione di user experience. Il tuo sito è navigabile per gli user mobile? Se non lo è potresti star perdendo clienti e potenziali clienti per concorrenti che già hanno un sito responsive.

La SEO è responsive

Matt Cutts di Google disse mesi fa che è ora di pensare agli utenti da Mobile. Non avere un sito responsive adesso potrebbe penalizzare il tuo posizionamento. I motori di ricerca infatti prediligono i siti responsive. Inoltre la SEO è strettamente collegata all’user experience. Se delle persone entrano in un sito e ne escono perché questo non è ottimizzato per i dispositivi mobile c’è un problema.

I Social sono mobile

Gli accessi ai Social Media sono soprattutto da dispositivi mobile e i Social media sono sempre più importanti in una strategia di web marketing. Se usi o stai pensando di usare i Social quindi devi avere un sito responsive.

Ormai sono anni che qui a Siks Adv ci occupiamo di responsive. Tutti i nostri nuovi siti sono creati per essere tali e in alcuni casi abbiamo saputo trasformare siti web di una certa età in siti web responsive senza troppe problematiche.

Il momento giusto per pensare ad un sito responsive è adesso. Contattaci per sapere nel dettaglio cosa possiamo fare per te.

About Silvia

Consulente IT e Web Developer per Siks Adv

Siks Adv - Grafica & Comunicazione - Genova