A proposito di Social Advertising…

Posted by / 21 ottobre 2013 / Categories: News dal Web, Social Media / Tags: / 0 Comments

Secondo un recente studio del gruppo Ifop per Generix Group il social advertising, la pubblicità sui social media, non sarebbe efficace. La maggior parte delle persone intervistate infatti ha affermato che l’advertising sui social è inaccettabile, in quanto i social media non sono pensati e non sono utilizzati per fare acquisti. Inoltre le pubblicità online non sono ritenute interessanti, quanto le opinioni degli altri consumers di un brand. Solo il 19% degli intervistati ha ammesso di aver effettuato un acquisto dopo aver visto un ADS sui Social. Chi acquista grazie al social advertising, è più propenso anche a condividere la sua esperienza.
Lo stesso studio ha anche evidenziato il fatto che più della metà degli intervistati ha preso una decisione su un prodotto e un brand dopo aver raccomandazioni o commenti sul web o dopo aver ricevuto email con annunci pubblicitari.

Social Advertising: Tra target e Convenienza

Il problema dell’analisi di Ifop è che guarda solo al mercato francese e il suo campione è troppo piccolo per essere statistico. Per avere i risultati di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente sono stati intervistate 1006 persone. Davvero troppe poche, considerando che solo Facebook ha più di un miliardo di utenti da tutto il mondo.
Ogni persona reagisce in maniera differente alla pubblicità online, ma il social advertising è un ottimo modo per poter trovare, in una folla potenzialmente immensa, un target preciso. Le pubblicità in questo modo sono più convenienti per chi le fa, che raggiunge potenziali clienti, ma sono anche create appositamente sugli interessi dell’utente che ha la possibilità di vedere ciò che più gli interessa.
E’ però chiaro che un progetto di Advertising da solo potrebbe non bastare e ciò che serve davvero a chi decide di portare il suo business sui social è un progetto completo di Social Media Marketing. Con un progetto completo di Social Media Marketing si raggiungono anche le persone a cui il social advertising non piace, accontentando tutti

Edit del 15/4/2014 – Una nuova ricerca afferma che le campagne pubblicitarie sui social media hanno un grosso sulle vendite delle auto.

Fonte: DigitalTvEurope

Team Siks

About adminsiks

Siks Adv è un'agenzia di Grafica e Comunicazione a Genova. Realizziamo siti web, campagne di advertising e grafica

Siks Adv - Grafica & Comunicazione - Genova