Ci sono molte persone che diffidano del web. Alcune delle persone che diffidano del web però sono anche persone che hanno un’attività commerciale. In realtà il web è un’ottima risorsa per chi ha un business. Con una buona strategia di Web Marketing infatti si può portare un business a crescere in maniera esponenziale. Non è un caso che gli e-commerce funzionino molto bene in questo momento nonostante la crisi. Spesso però questo argomento non convince abbastanza. Al momento in Italia l’analfabetismo digitale esiste ed è molto diffuso. Le nuove tecnologie vengono guardare con timore. Parlare di internet e del web come nuove tecnologie è un po’ strano, vero? Ma per alcuni si tratta effettivamente di qualcosa di nuovo. Proviamo quindi a cambiare prospettiva e a spiegare perché chi ha un business DEVE essere presente sul web.
Il tuo business è già sul web
I tuoi clienti sono online. La tua attività è già sul web. Che tu voglia che il tuo business sia online o che non non lo voglia è irrilevante. La differenza tra l’essere sul web attivamente e l’esserci perché ci sono i tuoi clienti è immensa. Nel primo caso potrai gestire in prima persona il tuo business, creare una strategia di web marketing che ti aiuti a migliorare e aumentare clienti, potrai anche tenere sotto controllo la tua reputazione. Nel secondo caso invece…
Essere presente
Qualche settimana fa abbiamo condiviso sui nostri social un articolo molto particolare. Un ristoratore americano ha fatto causa a Google, perché un suo concorrente ha modificato su Google Places i giorni di chiusura del ristorante. Google, quindi, dava il ristorante chiuso durante il weekend. Si tratta di una situazione al limite, ma se il ristoratore avesse monitorato la sua presenza sul web, questo non sarebbe successo.
Uno degli aspetti più importanti dell’essere presenti e attivi sul web è proprio la possibilità di poter monitorare il proprio business. Non è solo una questione di concorrenti malevoli, ma anche di clienti. Le recensione dei clienti hanno un peso, specialmente nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento. Se non si è presenti sul web, come possiamo sapere cosa scrivono di noi i nostri clienti ed eventualmente intervenire?
Le paure sono infondate
Recensioni negative? Sì, esistono, ma non bisogna temerle. Una recensione negativa con una buona risposta e l’impegno di risolvere il problema funziona meglio di una semplice critica positiva. Ebbene sì.
E le recensioni false? Sì, esistono anche queste, ma la prospettiva è la stessa. Le recensioni evidentemente false si notano subito. Per il resto si può pensare ad usare la stessa strategia che si usa per le recensioni negative: rispondere.
Però…
Per fare del Marketing sul web che funzioni ci vogliono dei professionisti. Non è un lavoro per improvvisati. Anche rispondere a commenti e a recensioni, che siano positivi e negativi, richiedere una certa esperienza. Per esempio chi scrive in questo momento ha frequentato un corso specifico sulla gestione crisi sui social ed ha un’esperienza di ormai dieci anni come moderatore web (adesso ci chiamano Community Manager, ma in fondo siamo sempre moderatori).
Inoltre è bene ricordare che saper rispondere alle recensioni negative potrebbe non essere abbastanza. Se c’è un problema di fondo che non viene risolto le critiche continueranno ad arrivare e non ci sarà nessun professionista che potrà aiutarvi.
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Perché è bene monitorare la propria presenza sul Web? – Siks adv