Quando si fa pubblicità, la prima e più importante regola da imparare è la sintesi.
E quale linguaggio migliore di quello visivo per restituire un concetto astratto e complesso in modo efficace e immediato?
Così l’adv prende in prestito le figure retoriche dalla letteratura per trasferirle sui propri visual: ecco le più utilizzate dalle agenzie creative di tutto il mondo!
Metafora
In questo primo ad, Tampax associa il suo assorbente a un’enorme barriera in grado di arginare una corrente d’acqua, dando vita a una metafora decisamente eloquente!
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Similitudine
In questo secondo ad, la resistenza del motore di Mitusbishi viene enfatizzata dall’associazione con un rinoceronte: una similitudine azzeccata!
![](https://www.siks.it/wp-content/uploads/2021/10/Mitsubishi-promo-rhino.jpg)
Iperbole
L’iperbole estremizza un aspetto del prodotto, sfociando spesso nell’assurdo. In quest’ad del dentifricio Formula, i denti del consumatore risultano così forti e resistenti da riuscire a mordere e strappare parte del manifesto stesso.
![](https://www.siks.it/wp-content/uploads/2021/10/Fresh-promo-denti.png)
Personificazione
La personificazione attribuisce caratteristiche umane ad animali o oggetti.
In quest’ad, la resistenza della colla Pattex viene associata alla prestanza fisica di un bodybuilder.
![](https://www.siks.it/wp-content/uploads/2021/10/Pattex-promo-bodybuilder.jpg)
Antitesi
L’antitesi consiste nell’accostamento fra due concetti espressi visivamente: il contrasto valorizza una o entrambe le parti.
Decisamente immediato l’ad di Sky per promuovere la visione delle partite di calcio in HD sulla loro piattaforma.
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Ellissi
L’ellissi pone l’attenzione sulla mancanza di un elemento fino a quel momento dato per scontato, valorizzandone la presenza o l’assenza nel contesto preso in considerazione.
Sedex adotta questa figura retorica per evidenziare la velocità di consegna del suo servizio di corrieri:
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Nel secondo ad, una clinica di correzione visiva pone l’attenzione sulla mancanza di binocoli: i loro clienti non ne hanno bisogno!
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